C/F - Le "Eagles" sbattono contro il Mont.. orio: 2-3

28/03/2015

Sabato scorso trasferta in quel di Novaglie (Verona), da parte delle “Eagles”, che perdono al tie-break contro la Libertas Montorio una partita affrontata per la maggior parte con un atteggiamento remissivo contro una squadra che ha ben meritato la vittoria sfoderando un’ottima correlazione muro-difesa.
Primo set con le “Eagles” che dopo un paio di scambi inizia subito a condurre il gioco costringendo il tecnico del Montorio a chiedere il primo time-out sul 12-9 dopo un attacco di Toniato. Si rientra in campo e le “Eagles” piazzano il 13° punto grazie ad un contrattacco di Forner, pronta reazione delle montoriesi che realizzano, subito dopo,un contrattacco vincente che apre la strada ad un break di punti da parte delle “Eagles” con i contrattacchi di Forner e ad un muro di De Boni. Le “Eagles” a questo punto, mantengono un vantaggio di 7 punti di vantaggio sulle avversarie fino al secondo time-out chiesto dalla panchina del Montorio sul 22-15. Al rientro il Team Volley conquista il primo set, con il punteggio di 25-16 grazie ad una battuta errata delle avversarie.
Secondo set che si gioca sostanzialmente in parità fino al 9 pari poi le montoriesi piazzano un mini-break di 3 punti che porta coach Viale a chiamare il suo primo time-out che non sortisce però gli effetti sperati, le “Eagles” si illudono, nel recupero momentaneo del 17 pari, ma poi.. black-out, si spegne la luce nel gioco delle “Eagles” e prontamente ne approfittano le ragazze del Montorio che piazzano un break di 7 punti. Nonostante il secondo time-out chiesto da coach Viale sul 21-18, iLibertas Montorio chiude a proprio favore il set con il punteggio di 25-11.
Nuovo cambio campo per il terzo set che vede nuovamente le due squadre giocare in sostanziale parità con le montoriesi ad inseguire le “Eagles”. Da metà set però le cose cambiano, un paio di errori di troppo di Paternoster ribaltano la situazione, così sono le “Eagles” ad inseguire le avversarie che si portano a condurre con 2/3 punti di vantaggio sulle nostre ragazze, che purtroppo, non riescono nel fine set a recuperare. Il Libertas Montorio si aggiudica così il terzo set con il punteggio di 25-22 portandosi sul 2-1 nei set conquistati.
Quarto set nuovamente in equilibrio tra le due squadre, con le “Eagles” molto fallose nel gioco, fin oltre la metà set, quando il tecnico del Montorio chiama il time-out sul 16-14 a favore delle “Eagles” per nuove disposizioni tattiche. Si rientra e le “Eagles”, con Bosco e De Boni, piazzano altri 3 punti, a questo punto c’è la reazione del Montorio che cerca di riportarsi in parità, coach Viale chiama il time-out con le “Eagles” in vantaggio sul 19-17. Subito dopo le avversarie recuperano 4 punti sulle “Eagles” e si riportano in parità sul 20 pari. Il finale è tutto delle “Eagles”, grazie ai agli attacchi e contrattacchi realizzati da Bosco e De Boni, che chiudono a proprio vantaggio il set con il punteggio di 25 a 19 con un ace di Toniato.
Si va al quinto set, le “Eagles” guidano il gioco, sul 4-2 a proprio favore il tecnico del Montorio chiama il primo time-out che dà i suoi frutti perché le avversarie piazzano un break di 4 punti ribaltando la conduzione del gioco costringendo così le “Eagles” ad inseguire buona parte del tie-break. Un muro di Bosco porta le squadre in parità, immediato time-out chiesto dalla panchina del Montorio, si rientra e nuovamente Bosco piazza il 14° punto, ma la risposta delle avversarie è imperiosa.. 3 contrattacchi punto di fila fanno esultare, meritatamente, le ragazze della Libertas Montorio che conquistano ai vantaggi (16-14) il tie-break vincendo così la sfida contro le nostre “Eagles”.
Una sconfitta meritata, quella delle nostre “Eagles”, per la poca lucidità e aggressività mostrata in campo, dove per la maggior parte della partita non sono riuscite ad esprimere quel buon gioco fatto vedere nelle ultime partite.
Ora c’è la pausa pasquale, utile a ricaricare le.. pile per lo sprint finale dell’ultimo mese, in cui bisognerà giocare sempre con la massima attenzione per cercare di portare a casa il miglior risultato possibile, in ogni partita, per rimanere agganciate al gruppo di testa.
Forza ragazze, come direbbe Mike Kryzewsky (allenatore del Basket Dream Team Usa).. “Non preoccupatevi di perdere, pensate a vincere”